Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet lineaprofessionale.it (di seguito “Sito”). L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito “Clienti” o il “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. I contratti conclusi con RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) (come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto E-commerce”).

Identificazione del venditore RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) – P.IVA: 02 965 800 838 – Tel: 0941 914164 – email: info@lineaprofessionale.it

Informazioni relative ai Prodotti Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito. Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

Prezzo II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte eccetto che per i dazi doganali (Ved.paragrafo 10).Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo eventuali promozioni e consultabili presso la pagina costi di spedizione. I prezzi e le promozioni sono validi solo sullo shop online lineaprofessionale.it

Ordine dei Prodotti Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare online e inviare a RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) , il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “Conferma ordine”. Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”. Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali. Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l’area “Ordini” del proprio account. RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Modalità di pagamento Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di Credito, Pay Pal, mediante Bonifico Bancario. Sono accettati pagamenti effettuati con tutte le maggiori Carte di Credito, tra cui: Visa, MasterCard e American Express. La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che: a) siano stati verificati i dati della carta di credito (su server sicuro direttamente da Pay Pal, noi non avremo alcun accesso diretto ai vostri dati), b) sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e c) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) . RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) accetta anche i pagamenti effettuati a mezzo di Bonifico Bancario. Le eventuali spese bancarie saranno a carico del Cliente. Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

Conferma di ricezione dell’ordine In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene – dell’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

Inefficacia dell’ordine Nessun contratto deve intendersi concluso tra RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) e il Cliente qualora RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art.12 che segue. In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

Trasporto e consegna I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali. Per ogni ordine effettuato sul Sito, RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o contestualmente alla consegna dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso con il quale RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) ha stipulato dei contratti di collaborazione (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) non è responsabile per ritardi non prevedibili. RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione. In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) , salvo che RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, l’eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) . Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

Dazi e restrizioni RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) non è responsabile di eventuali dazi o restrizioni all’acquisto applicate alle dogane dei paesi di destinazione.

Diritto di recesso In esecuzione del disposto del D. Lgs. 21 febbraio 2014, n.21 di attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il Cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso consiste nella facoltà di restituire al venditore i prodotti acquistati e conseguentemente ottenere il rimborso del prezzo di acquisto dei prodotti stessi. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità: Le spese di restituzione dei prodotti acquistati sono a carico del consumatore. Nel caso in cui il valore dei prodotti abbia subito una diminuzione causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, (a titolo esemplificativo: prodotti danneggiati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti), RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) rimborserà al Cliente la somma di acquisto meno il valore di detta diminuzione. Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti oltre al termine di cui sopra o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituiti, il diritto di recesso non si applica e RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione. Con le limitazioni sopra citate, RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) rimborserà l’importo effettivamente versato dal Cliente entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, mediante nota di accredito sul conto bancario o sulla carta di credito.

Sostituzione Prodotti RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) fornisce ai propri Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito. Per ottenere la sostituzione di un Prodotto occorre seguire la procedura di seguito indicata. Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare immediatamente RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) mediante e-mail al seguente indirizzo: lineaprofessionale.it Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, in normale stato di conservazione, al seguente indirizzo: RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) – P.IVA: 02 965 800 838 – Tel: 0941 914164 – email: info@lineaprofessionale.it. L’evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti. Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Il Prodotto sostitutivo sarà inviato al Cliente a mezzo corriere senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione.

Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) mediante lineaprofessionale.it, il Cliente dovrà contattare immediatamente il nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail info@lineaprofessionale.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Errori Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. RBS S.r.l. Via Consolare Antica – 98071 Capo d’Orlando (ME) si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

Legge applicabile e foro competente Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Foro di Patti (ME).

Contatti Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al Servizio Clienti direttamente sul sito nella sezione “Contatti” oppure via e-mail ai seguenti indirizzi: info@lineaprofessionale.it